Massaggio le orecchie per far star bene la schiena

Vi capita spesso di avere la schiena dolorante, male alla cervicale, tensione lombare dopo una giornata di lavoro o una discussione? La RIFLESSOLOGIA e l’AURICOLO-TERAPIA sciolgono la tensione lavorando sul fisico e sulle emozioni. Nel video vi illustro come.  1. LAVORO PROFONDO CON IL TUINA. E’ il massaggio cinese che lavora sui punti dell’agopuntura. Agisce… Read more »

scopri di piú

Risveglio di primavera: l’auto-massaggio con le bacchette cinesi.

Energia, tonicità, scioltezza, vitalità: sono tutte caratteristiche della primavera che possiamo stimolare in noi stessi con questo semplice auto-massaggio.   Proviamolo nella versione con le bacchette cinesi.  Sì, proprio quelle che usiamo al ristorante: basta unire qualche coppia di bacchette con del nastro adesivo, formando un bastoncino leggero di 2-3 cm di diametro.   Con… Read more »

scopri di piú

Si può fare il massaggio senza svestirsi?

Basta semplicemente specificare che si vuole un massaggio da vestiti. Nel mio caso è possibile perché moltr delle tecniche che pratico sono altrettanto valide col paziente vestito.   Posso proporre il TUINA le cui numerose manualità agiscono profondamente senza bisogno di spogliarsi, oppure la DIGITOPRESSIONE che lavora con la pressione delle dita in specifici punti… Read more »

scopri di piú

Prova il massaggio con la pallina contro le tensioni

Una tensione muscolare o emotiva ce l’abbiamo tutti e una pallina di qualche tipo anche. Bene, usiamo la seconda per alleviare la prima, in modo semplice e veloce. Come mostro nel video.   Posiziono la pallina sul petto, sotto la clavicola, e comincio a farla ruotare con una leggera pressione in quel punto: vado così… Read more »

scopri di piú

Emozioni e muscoli: alleniamoli con il Qi Gong

 Molti pensano che corpo e mente richiedano attività diverse fra loro, come la meditazione per gestire le emozioni e la ginnastica per rinforzare i muscoli.   I miei allievi di Qi Gong hanno invece scoperto che con questa disciplina si possono fare tutte e due le cose insieme.   E molto di più.   Si… Read more »

scopri di piú

Rafforza il pavimento pelvico con la posizione del cavaliere

Quando i muscoli del pavimento pelvico non sono più tonici possiamo riscontrare problematiche intestinali, urologiche e ginecologiche di vario tipo. Per combatterle proviamo a eseguire il semplice esercizio del video: rinforzeremo i muscoli del pavimento pelvico, contrastando prolassi e dando sollievo anche ai dolori lombari. Si tratta della “posizione del cavaliere”, la posizione base del… Read more »

scopri di piú

Vuoi più successo in quello che fai? Prova la disciplina del Qi Gong.

Molti pazienti che tratto mi chiedono cosa ci metto di particolare nei miei trattamenti terapeutici per renderli così efficaci. Potrei parlare ore della tecnica, ma preferisco rispondere con due parole: Qi Gong.   E’ la pratica di questa antica disciplina nel corso del trattamento che mi permette di avere risultati duraturi e profondi.   Perché… Read more »

scopri di piú

Come si fa a gestire la mente scimmia?

Capita forse anche a voi che la mente corra da un pensiero all’altro senza fermarsi, come una scimmia frenetica? Se sì, come facciamo a fermarla?   CONSAPEVOLEZZA E CONCENTRAZIONE. Questi sono gli antidoti che mi sono venuti in mente dopo una pratica di Qi Gong nel terrazzo di casa, pensando al tema della mente scimmia… Read more »

scopri di piú

Problemi circolatori e linfatici? Spazzoliamoli via.

Se gonfiori, cattiva circolazione, tensione nervosa e scarsa energia sono all’ordine del giorno, niente paura: prendiamo in mano una bella spazzola di setole naturali e spazzoliamoci il corpo come indico nel video.   Che benefici avremo? Ci sentiremo piacevolmente rivitalizzati, purificati e al contempo rilassati.   La spazzolatura a secco sulla pelle nuda, infatti, è… Read more »

scopri di piú

Come prevenire i problemi di salute? Regola n°1: tornare nel proprio corpo.

Il corpo è dotato di straordinari meccanismi di auto-guarigione che mette in atto ogni secondo della nostra vita, spesso senza che ce ne rendiamo conto. E allora perché a volte questi meccanismi non si attivano e arriva la malattia? Perché spesso noi non siamo nel nostro corpo. Non ne ascoltiamo i segnali, ci attiviamo per… Read more »

scopri di piú

Cosa c’è di meglio del drenaggio linfatico? La Riflessologia.

 Nel caso di ritenzione dei liquidi e quindi gonfiori e pesantezza, la Riflessologia plantare è il trattamento che funziona in maniera davvero efficace e personalizzata.   Perché non agisce solo sul drenaggio linfatico come il tradizionale massaggio, ma aiuta la corretta funzionalità di reni, uretere, vescica urinaria, circolazione linfatica, milza, sistema endocrino, ipofisi, ipotalamo, ghiandole… Read more »

scopri di piú

Come curare problemi ai polmoni e all’intestino con un unico esercizio

Polmone e intestino crasso secondo la Medicina Tradizionale Cinese sono legati fra loro. Quindi, se sono predisposto a problemi a livello respiratorio, potrò curare questi ultimi curando anche l’intestino e viceversa. Il bello è che possiamo fare tutto questo con un unico esercizio. Quello che vedete nel video.   Si tratta di uno degli esercizi… Read more »

scopri di piú

Esiste una trattamento naturale contro stanchezza, stress e burnout?

Sì, esiste e si chiama massaggio Tuina. Si tratta di un trattamento della Medicina Tradizionale Cinese che ha centinaia di anni di efficacia alle spalle e, lavorando sui punti dell’agopuntura, ottiene un corretto fluire dell’energia in tendini, muscoli, articolazioni e organi interni che, nel caso di stress e stanchezza, sono fortemente contratti. Vediamo come agisce… Read more »

scopri di piú

Come evitare la depressione post vacanza

Siete di ritorno dalle ferie e proprio non ve ne fate una ragione? Proviamo a eseguire insieme questo semplice esercizio che ci aiuta a trovare la forza di volontà, la concentrazione e l’energia per cominciare la nuova stagione con positività. Nato dalla millenaria saggezza del Qi Gong, l’esercizio che vi illustro lavora sulla Loggia Renale… Read more »

scopri di piú

Problemi alle ossa? Ecco perché il massaggio le rende più forti.

Se soffrite di problemi ossei (osteopenia, processi artrosici, dolori alla schiena) probabilmente vi avranno detto di muovervi poco e di evitare trattamenti come ad esempio i massaggi. Eppure il massaggio ha una funzione straordinaria in quanto aiuta a rinforzare e rigenerare le ossa.  Infatti, attraverso manualità delicate ma presenti possiamo ossigenare i muscoli, i tessuti… Read more »

scopri di piú

La crema anti-age migliore sono le mani

Avete mai visto l’effetto di un trattamento anti-age eseguito con il Tuina e la Digitopressione? Lo potete vedere nel video. Le rughe si spianano perché i canali energetici vengono riequilibrati, non certo perché uso qualche filler o crema portentosa. La luminosità di pelle e sguardo diventano una conseguenza naturale di semplici manualità che agiscono sì… Read more »

scopri di piú

La Riflessologia Plantare. Il benessere profondo parte dai piedi.

Dolori muscolari o scheletrici, problemi intestinali, tensioni e ansie: analizzando e trattando il piede possiamo dare beneficio al corpo intero con la Riflessologia plantare. Si tratta di una disciplina della Medicina Tradizionale Cinese, che stimola i punti dei meridiani presenti dei piedi in modo da portare un riequilibrio energetico profondo. Ogni punto del piede, infatti,… Read more »

scopri di piú

Combattiamo la fatica attingendo alle nostre risorse profonde.

 Le vacanze non sono ancora arrivate, oppure siamo già stati in vacanza e vogliamo trovare l’energia per riprendere il lavoro? Eseguiamo questo semplice esercizio che lavora sulla rotazione della colonna vertebrale attivando la nostra fonte energetica profonda e ancestrale.   Partiamo sempre dalla posizione base del Qi Gong con le mani all’altezza della zona renale… Read more »

scopri di piú

5 motivi per provare la terapia della Coppettazione

Se soffriamo di malattie respiratorie, contratture, mal di schiena, sciatica, problemi digestivi, stanchezza, ansia e insonnia possiamo provare un rimedio antichissimo e naturale: la Coppettazione.   Avete presente i “bolli” rossi sulla pelle sfoggiati da Michael Phelps alle Olimpiadi? Sono i segni della coppettazione che, infatti, è un trattamento molto amato dagli sportivi.   COS’È… Read more »

scopri di piú

Per rinforzare ossa, struttura e forza di volontà facciamo 7 passi indietro.

Può capitare a tutti di sentirsi un po’ timorosi nell’affrontare le cose e con poca forza di volontà. Niente paura: eseguiamo i 7 passi indietro indicati nel video e nuova forza, solidità e coraggio saranno dalla nostra. Se fate questo esercizio resterete stupiti dalla sua incredibile efficacia. E pensare che anche un bambino o un… Read more »

scopri di piú

Addio ai malesseri col respiro profondo

Respirare male fa più danni di quello che pensate: disarmonie digestive, problemi addominali, depressione, fatica. Che fare? Un buon massaggio ristabilisce la respirazione corretta partendo da un totale relax. Infatti, nonostante molte discipline insegnino la corretta respirazione, spesso siamo così tesi nel cercare di apprendere la respirazione che siamo più contratti di prima. Ecco perchè… Read more »

scopri di piú

Ma dove è finito il nostro corpo? Il Tuina ce lo fa scoprire.

Oggi pensavo a una cosa: usiamo la testa così forsennatamente che a volte non sappiamo nemmeno più di avere un corpo. Risultato? Totale assenza di contatto con noi stessi. Per fortuna ci viene in soccorso il massaggio Tuina che ci allunga, scioglie, rivitalizza portandoci a una rigenerazione globale a livello pisco-fisico. Guarda il video e… Read more »

scopri di piú

Il ginocchio fa male? 6 modi per curarlo.

  Che si tratti di ginocchio, spalla o braccio, i dolori articolari oggigiorno non risparmiano nessuno.   La soluzione? Un mix di massaggio, riflessologia plantare e auricoloterapia può portarvi a stare molto meglio.   Come illustro nel video, con queste tecniche vado a lavorare sul punto dolorante e allo stesso tempo su punti riflessi di… Read more »

scopri di piú

Cosa c’entrano i dolori muscolari con rabbia e tensioni?

Due sintomi come questi hanno spesso in comune un fegato sofferente. Quindi, se curiamo il fegato possiamo ridurre i dolori muscolari e anche la tensione emotiva e viceversa. Perché questa relazione? Secondo la Medicina cinese ogni organo è collegato a uno strato corporeo, a un organo di senso e a uno stato d’animo (ma anche… Read more »

scopri di piú

Lo stretching che piace è quello passivo.

Se fai stretching dopo l’attività sportiva forse non avrai mai bisogno di questo massaggio. Se non è cosi, ti consiglio lo stretching passivo che ti aiuta a combattere svariati dolori, primo fra tutti la lombalgia. Ed è anche molto gradevole. Come mai propongo lo stretching passivo nei miei trattamenti? Perché la maggior parte dei miei… Read more »

scopri di piú

2 minuti di massaggio per stare bene tutto il giorno

2 minuti di massaggio sembrano pochi, ma se siete nelle mani di un bravo massaggiatore sono tanti. E tanti sono i benefici che potete avere. Scioltezza articolare, muscolare, energetica e nuovo benessere psichico. Il massaggio del video di questa pagina dura proprio 2 minuti. Lo propongo a pazienti che vanno “di corsa” o durante fiere… Read more »

scopri di piú

Come combattere i dolori da Jacky Boy

L’uso del JACKY BOY, o decespugliatore come meglio chiamato in Ticino, è nella bella stagione la causa di molti dolori a schiena, braccia e diverse parti del corpo. In questo video un po’ scherzoso mostro alcune manualità (serie) per risolvere le problematiche di chi si occupa per lavoro o diletto di giardini, vigne, orti e… Read more »

scopri di piú

L’auto-massaggio al viso: l’anti-aging naturale.

Un buon aspetto estetico, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, deriva da un benessere che interessa il corpo intero. Nel caso del volto occhi luminosi, pelle tonica e distesa sono quindi frutto di un profondo equilibrio del corpo che possiamo ristabilire con una piccola routine quotidiana di auto-massaggio. Se seguite il video e provate su di… Read more »

scopri di piú

Gonfiore addominale e stipsi. Prendiamo il problema di pancia.

Se convivi da tempo con intestino pigro e pancia gonfia, il massaggio che illustro nel video può aiutarti a risolvere il problema. In questo trattamento adotto un’efficace combinazione di più tecniche: Digitopressione e Massaggio classico. Con la Digitopressione vado a lavorare sui punti dell’agopuntura che mi consentono di favorire la funzionalità di stomaco, milza e… Read more »

scopri di piú

Cervicalgia. Impariamo a prenderla per il verso giusto.

Cosa succede quando si cura la cervicalgia mixando massaggio e Medicina Tradizionale Cinese? Il risultato lo vedi in questo breve video, dove ribadisco alcuni concetti a me cari.   SE CI FA MALE IL COLLO NON È DETTO CHE IL PROBLEMA SIA IL COLLO. E’ vero che magari senti male lì ma la causa potrebbe… Read more »

scopri di piú

La Digitopressione vince la Dorsalgia. Ecco come.

Chi soffre di dolori a livello dorsale lo sa: trovare sollievo al mal di schiena dorsale non è facile e spesso antidolorifici e anti-infiammatori sono l’unica via d’uscita.  Personalmente preferisco offrire ai miei pazienti una cura naturale molto efficace: la Digitopressione, denominata anche Acupressure o Agopressione.   Questa tecnica lavora sui punti dell’agopuntura utilizzando manualità… Read more »

scopri di piú

10 minuti al giorno per mettersi in forma con gli “8 Pezzi di broccato”

Stanchezza, dolori, scarsa energia e debolezza muscolare? Bastano 10 minuti ogni giorno per rimettersi in forma con la sequenza denominata “Baduanjin” che in cinese significa “8 pezzi di broccato”. Si tratta di una semplice ma potente serie di esercizi del millenario Qi Gong, ginnastica medicale cinese e pratica di lunga vita. Perché questo nome poetico:… Read more »

scopri di piú

Dolore all’anca. 2 modi per curarlo col massaggio e il Tuina.

Sembra incredibile: molte persone pensano di dover convivere con il dolore all’anca per sempre. Dicono: “A una certa età succede”.   Dissento fortemente con questo “fatalismo” e vi chiedo: avete mai provato a curarvi con massaggi di qualità o col trattamento Tuina della Medicina Tradizionale Cinese?   Molti dei miei pazienti cambiano idea sulla loro… Read more »

scopri di piú

Dolore alla spalla: la Riflessologia sa cosa fare.

Hai provato vari rimedi contro il dolore alle spalle ma il problema non se ne va? La Riflessologia può essere la soluzione perché va a indagare e risolvere le cause più profonde che spesso sono alla base di problemi ad organi ben distanti dalle spalle stesse. Nel video mostro questa interessante procedura diagnostica e curativa… Read more »

scopri di piú

Il polline ti fa colare il naso? E’ ora di trattare l’orecchio.

Se in primavera la rinite allergica arriva puntuale come i fiori, ecco cosa fare per evitare antistaminici e spray corticosteroidi che bene di certo non fanno. Possiamo risolvere il nostro problema con un TRATTAMENTO TUINA, un AUTO-MASSAGGIO e la RIFLESSOLOGIA AURICOLARE coadiuvata dai semi di vaccaria. Seguimi nel video e scoprirai queste 3 cure naturali,… Read more »

scopri di piú

Disintossicarsi con la riflessologia: le pulizie di Pasqua del nostro organismo.

La primavera è il periodo dell’anno il cui il corpo presenta “i conti”. Le tossine accumulate durante l’inverno devono essere smaltite ed ecco che compaiono sintomi quali gonfiori addominali, problemi intestinali, difficoltà digestive, dolori muscolari e articolari, stanchezza, mal di testa, prurito o acne. Vi invito quindi a fare una bella pulizia di Pasqua con… Read more »

scopri di piú

Se soffri di sciatalgia ecco cosa puoi scoprire di te

Hai fatto di tutto per curare la tua sciatalgia? Ti hanno detto che il dolore dipende da questo muscolo, da quel problema scheletrico, da quella postura ma, per quanto hai fatto, hai visto pochi miglioramenti. Con la digitopressione, il Tuina e la medicina cinese possiamo scoprire cosa c’è dietro il dolore: spesso sono le nostre… Read more »

scopri di piú

Mal di schiena? Forse è colpa dello stomaco

Molti pazienti che vengono da me col mal di schiena se ne vanno felici dopo che ho trattato loro lo stomaco o viceversa. Come mai trattare lo stomaco fa bene alla schiena e viceversa? Secondo la Medicina Tradizionale Cinese lateralmente all’undicesima vertebra si trova il punto legato all’aspetto strutturale della milza, mentre lateralmente alla dodicesima… Read more »

scopri di piú

Effetto anti-age immediato con la Digitopressione al viso

Con la Digitopressione bastano pochi minuti per avere un nuovo viso senza ricorrere a chirurgia, infiltrazioni, trattamenti estetici costosi. Perché questa tecnica lavora sui numerosi punti dell’agopuntura del viso collegati ai meridiani energetici che percorrono tutto il corpo, dando beneficio a organi anche molto lontani dal viso stesso, come ad esempio vescica urinaria, stomaco,  vescica… Read more »

scopri di piú

Insonnia o sonno interrotto? Alcuni efficaci rimedi naturali.

Passi ore ad occhi aperti e le famose pecore non sono mai abbastanza da farti addormentare? Comprendo il tuo disagio che a volte ha colpito anche me in periodi di grande fatica o stress. La cosa migliore che possiamo fare per questo problema è ripartire da zero, cioè conoscere il nostro corpo e comprenderne le… Read more »

scopri di piú

COME PRENDERSI CURA DEL CUORE?

Che si tratti di “cuore” come organo o cuore come sede dello Shen, la nostra spiritualità e coscienza (come ritiene la Medicina Tradizionale Cinese) poco importa. Al nostro cuore fa bene se gli dedichiamo 5 minuti di cura con questo semplice esercizio di Qi Gong. La sequenza ha l’obiettivo di riequilibrare il cuore che secondo… Read more »

scopri di piú

C’è un rimedio antico a un problema molto moderno: una mano che si prende cura di noi, ci offre attenzione, ci accoglie e risveglia un sapere, un sentire profondi da cui attingere per superare il momento. Una mano che fa un massaggio.   Capita sempre più spesso, infatti, di vivere a un livello mentale, fortemente… Read more »

scopri di piú

Gestiamo la collera per accogliere la primavera

Lo sapevi che la collera nasce da un fegato che non è in forma? E, considerato che il fegato, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è l’organo protagonista della primavera, ecco perché questa è la stagione ideale per migliorare la sua salute e i relativi stati d’animo negativi. Come? Con l’esercizio di Qi Gong dei 6… Read more »

scopri di piú

5 terapie e 4 strumenti naturali per ritrovare la salute

Le tecniche terapeutiche che pratico ogni giorno sono varie: dalla riflessologia al tuina, dalla digitopressione al massaggio classico o sportivo.   Le capacità curative di queste tecniche si amplificano grazie a strumenti quali la moxa, la coppettazione, i semi di vaccaria, “miscelati” con esperienza e passione.   Finito il trattamento, la terapia continua con voi… Read more »

scopri di piú

Vuoi sentire meno freddo? Prenditi cura dei reni.

Non sono le mani o i piedi a soffrire di più il freddo in questi giorni: sono i reni. In questi video vi mostro un paio di semplici esercizi per scaldarli in pochi minuti. Con effetti davvero speciali. Infatti, se il freddo ai reni comporta un loro indebolimento favorendo stati d’animo quali paure, fobie, scarsa… Read more »

scopri di piú

Se ti fa male la pancia ti curo il piede

Nel piede c’è un feto rovesciato: questa rappresentazione del corpo umano riflessa nel piede è antichissima ed è ancora oggi la base della riflessologia plantare. Il piede infatti è connesso in maniera riflessa con tutti gli organi e apparati del corpo (ad esempio la testa si trova nel pollice, il sistema riproduttivo nel calcagno, la… Read more »

scopri di piú

Una delle mie migliori allieve di Qi Gong ha 86 anni.

A 86 anni è possibile aver voglia di mettersi in gioco? Non serve che lo chieda alla mia allieva più anziana del corso di Qi Gong, millenaria pratica cinese di lunga vita. L’ho vista iniziare eseguendo alcuni esercizi da seduta. Dopo una quindicina di lezioni è quasi sempre in piedi ed esegue alcune forme meglio… Read more »

scopri di piú

Come curare la testa partendo dalla pancia

Questo video illustra un massaggio della zona centrale del corpo che tratto sia a livello fisico (organi) che a livello energetico (meridiani). Il trattamento ha l’obiettivo di far fluire l’energia partendo dal centro, mobilitando il sangue in tutto il corpo, favorendo il transito intestinale, una corretta respirazione e uno sblocco emotivo. Nel corso del trattamento… Read more »

scopri di piú

Come lavorare su paure, fobie e forza di volontà con il Qi Gong

I reni sono gli organi bersaglio dell’inverno e con essi le ossa e il sistema endocrino. Questo significa che durante l’inverno questi organi e parti del nostro corpo sono più deboli, causando una serie di ripercussioni non solo fisiche ma anche emotive, come ad esempio la tendenza a provare sentimenti di paura, ansia e scarsa… Read more »

scopri di piú

Fatti un bagno di energia con l’auto-massaggio

Fatica cronica, stress, dolori e malattie sono causate da un ristagno dell’energia nel nostro corpo e quindi anche nei nostri meridiani (secondo la medicina tradizionale cinese). La bella notizia è che bastano pochi minuti per smuovere il nostro “qi” (energia) riequilibrando e rivitalizzando il nostro corpo. Cosa serve? Solo qualche minuto di tempo e un cambio… Read more »

scopri di piú

Regala un massaggio

Vuoi dire a una persona “auguri” oppure “grazie”, o anche “ti voglio bene”? Dillo con una card che vale un’ora di massaggio. Scoprirai come due mani esperte che rilassano, rigenerano e fanno stare bene nel profondo sono il regalo più gradito a parenti, amici, clienti.

scopri di piú

Roberto Bianchi

Terapista complementare
riconosciuto dalle Casse Malati

C/0 Centro InEquilibrio,
Via Molinazzo 4a. Lugano – Cassarate
+41 78 6560515
info@my-massage.ch

Seguimi anche su

credits: kayak-adv