Combatti ansia, stress e fatica col respiro

La respirazione diaframmatica è il modo corretto di respirare e dal punto di vista energetico respirare in questo modo significa mettere in equilibrio l’alto e il basso del nostro corpo.

Appena nati per noi è spontaneo respirare con la pancia; purtroppo col passare del tempo, crescendo e venendo a contatto con il mondo che ci vuole vedere sempre più performanti e meno rilassati, perdiamo questa naturale attitudine a respirare, spostando la respirazione solamente alla parte alta dei polmoni.

Cosa significa respirare col diaframma? Il diaframma è un muscolo piatto che separa la cavità toracica da quella addominale ed è il più importante muscolo respiratorio; è improprio dire a chi respira male che non usa il diaframma nella respirazione, ma piuttosto bisognerebbe dire che non lo usa bene.

Imparare a respirare correttamente può essere più facile di quanto si pensi. Appoggiamo le mani all’altezza dell’ombelico e sentiamo l’addome che si dilata in inspirazione e si svuota in espirazione. Seguiamo questo naturale fluire, accentuando il gonfiarsi e sgonfiarsi dell’addome. Dopo aver ripetuto per alcune volte questo esercizio proviamo a ripeterlo ogni giorno, per almeno 10 minuti. Il respiro diventerà il nostro miglior alleato per recuperare energia e benessere.

Ecco i vantaggi della respirazione diaframmatica:

  1. una maggior ossigenazione dei tessuti corporei
  2. una stimolazione vascolare di due grossi vasi, la vena cava e l’aorta addominale con conseguente effetto positivo sul circolo sanguigno venoso e arterioso
  3. la stimolazione di più punti dell’agopuntura che hanno un’azione immediata sul corretto fluire della nostra energia: dal punto “vaso concezione 2” fino a “vaso concezione 12”, dall’osso pubico al plesso solare.
  4. favorisce la peristalsi intestinale e aiuta quindi a combattere la stitichezza
  5. Riequilibrio del sistema nervoso autonomo con conseguente di sblocco delle emozioni: ansie e paure tendono a dissolversi
  6. La mente e il corpo sono più pronti al relax o all’azione

La respirazione è vita e a tal proposito concludo il mio blog con una citazione

Prem Rawat

“Volete vedere un miracolo? Il miracolo accade proprio sotto i il vostro naso e a volte non lo sapete nemmeno, arriva un respiro, vi riempie di vita e lascia lo spazio affinché il prossimo possa arrivare, ed è così bello. Accoglietelo adesso, saziatevene”