Come trasformare le 5 emozioni negative in 5 punti di forza.

Secondo la Teoria dei 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese presentata nel Trattato di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, scritto più di 2.000 anni, ecco come le 5 principali emozioni dell’uomo influenzano i nostri organi, minandone la salute.
-La rabbia fa male al fegato
-L’euforia fa male al cuore
-Le preoccupazioni fanno male ai polmoni
-Il rimuginare fa male alla milza
-La paura fa male ai reni

Ma cosa succede se riusciamo a trasformare queste emozioni e curare gli organi corrispondenti con l’aiuto della Medicina Tradizionale Cinese e le sue Terapie come l’agopuntura, il Tuina, la Digitropressione?

Ecco cosa risponde L’Imperatore Giallo nel Capitolo 9 dello stesso Trattato:

Il cuore è la radice della vita e l’origine della Mente.
Quindi una mente distesa, cosciente e serena che si volge verso gli obbiettivi senza avidità ma con misura e centratura porta forza al nostro cuore. Quest’ultimo sta nel corpo come l’imperatore saggio che influenza con la sua forza serena e volta al bene dei sudditi, tutti gli organi del nostro corpo.

I polmoni sono la fonte del Qi e dell’anima del corpo
Un atteggiamento consapevole capace di osservare e gestire gli eventi senza esserne sopraffatti, la capacità di provare fiducia e fluire con la vita, porta beneficio ai polmoni e alla nostra forza vitale. Con l’aria che respiriamo la forza del cosmo entra in noi. A volte ci sentiamo persi, impotenti e indifesi ma possiamo soffermarci a riflettere su  quali incredibili energie ci sostengono e governano.

I reni sono la fonte della nostra energia ancestrale e della Forza di Volontà
Un atteggiamento propositivo che contrasta paure e sensi di colpa e la capacità di fidarci della nostra innata forza interiore e dalla nostra naturale propensione per ciò che è bene, fa stare felici i nostri reni che a loro volta ci ringraziano rendendoci più capaci ed efficaci nel vivere in maniera attiva, centrata e gioiosa.

Il fegato è la fonte dell’armonia e la residenza dell’anima Eterea
La capacità di trasformare sentimenti come odio, rabbia, ansia, frustrazione in un sentimento di accettazione saggia e fiduciosa nel positivo fluire degli eventi, ci portano armonia, calma e forza, dando vigore alla nostra anima Eterea.

In sostanza mantenere la mente calma e pacifica, centrata e serena risulta essere la migliore medicina per tutti i nostri problemi, fisici ed emotivi. Questo obiettivo si può raggiungere con la combinazione virtuosa dei trattamenti di Tuina, Digitopressione, Riflessologia e la pratica del Qi Gong, ginnastica medicale cinese in cui noi stessi prendiamo coscienza della nostra energia, facendola fluire correttamente e portando quindi equilibrio a livello di organi e di emozioni, con conseguenti miglioramenti profondi e duraturi che ci riempiono di orgoglio e soddisfazione.

Essere al centro della propria trasformazione, infatti, è sempre un ottimo punto di partenza non solo per conservare la salute ma anche per vivere una vita felice.

Dopo questa prima introduzione, in uno dei prossimi blog approfondiremo questo tema, scoprendo altre preziose risorse che la Medicina Tradizionale Cinese ci offre per mantenere calma e salda la nostra mente.