L’auto-massaggio al viso: l’anti-aging naturale.

Un buon aspetto estetico, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, deriva da un benessere che interessa il corpo intero.

Nel caso del volto occhi luminosi, pelle tonica e distesa sono quindi frutto di un profondo equilibrio del corpo che possiamo ristabilire con una piccola routine quotidiana di auto-massaggio.

Se seguite il video e provate su di voi il trattamento di qi gong e digitopressione che illustro, noterete una notevole differenza nel vostro aspetto, anche solo dopo pochi minuti di auto-massaggio.

Questo accade per una serie di motivi profondi e validi che hanno poco a che fare con la vanità e tanto col benessere. Nel nostro capo, infatti, passano diversi meridiani che, trattati con l’auto-massaggio, portano beneficio a tutti gli organi che si trovano nel loro percorso. Illustro brevemente il lavoro che presento nel video.

FASE 1. LAVAGGIO ENERGETICO.

Immaginate di raccogliere dell’acqua con le mani e di portarla al viso. Pensate sia un gesto vuoto? Non è così. Favorirete con questo semplice movimento il flusso dell’energia che attraversa la testa.
Questa tipologia di auto-massaggio deriva dalla pratica di lunga vita del Qi Gong, che fra le sue attività fondamentali annovera l’auto-massaggio come efficace alleato per la salute: bastano semplici passaggi delle mani sul corpo o leggeri picchiettamenti a palmo aperto o con la punta delle dita per favorire il corretto flusso energetico del corpo che sta alla base della salute.

FASE 2. MERIDIANO DI VESCICA URINARIA.

Ora entriamo nello specifico degli organi che andiamo a trattare. Nel canto interno degli occhi, sopra il dotto lacrimale, prendiamo contatto con il primo punto del meridiano di vescica, Jing Ming, che significa “pupilla luminosa” e facciamo un delicato massaggio circolare del punto. Questo trattamento porta luce e luminosità agli occhi e migliora la vista. Possiamo trattarlo anche in caso di lacrimazione, congiuntivite, secchezza oculare, mal di capo.

Saliamo poi un po’ più in alto, sul bordo interno del sopracciglio, al punto 2 del meridiano di vescica urinaria e massaggiamo per 3 volte in senso circolare. Questo punto è utile per dare sollievo alle cefalee frontali, congiuntiviti, sinusiti.

Poi passiamo al punto Yin Tang, al centro delle sopracciglia, e lo massaggiamo in modo circolare tre volte.
Trattare questo punto ha una forte azione rilassante e dà sollievo in caso di emicranie e mal di testa.

Poi, con i polpastrelli delle dita di entrambe le mani facciamo un massaggio lungo il percorso che illustro nel video: dal punto 2 di vescica urinaria, fino al punto 10 in zona occipitale.
Ripetiamo 3 volte questo circuito.
Con questi semplici movimenti otterremo un buon rilassamento in quanto il meridiano di vescica biliare esercita un’influenza diretta sugli apparati simpatico e parasimpatico del sistema nervoso autonomo.

FASE 3. MERIDIANO DI VESCICA BILIARE.

Passiamo ora al meridiano della vescica biliare, quello che conta il maggior numero di punti nella testa. Massaggiamo in modo circolare a livello delle tempie il punto che indico nel video, ripetiamo 3 volte.

Scendiamo poi all’orecchio per poi passare dietro il capo e, risalendo, arrivare al punto 13 vescica biliare (Pen Shen).

FASE 4. MERIDIANO DELLO STOMACO.

Torniamo ora sotto gli occhi entrando in contatto con il meridiano dello stomaco e ne seguiamo il percorso della sua parte che attraversa il viso fino al punto 8: massaggiamo quindi dal punto 1 al punto 8 del meridiano.

Poi concludiamo con le dita indice e medio atteggiate “ a spada”, come illustro nel video, e andiamo a strofinare in modo energico i lati delle orecchie: in questo modo tratteremo i punti legati a vescica biliare, intestino tenue e triplice focolare. Quando abbiamo bisogno di ritrovare concentrazione e centratura possiamo praticare questo semplice auto-massaggio.

In generale il massaggio che illustro nel video nel suo complesso offre numerosi benefici. Ha, infatti, un effetto rilassante ed è di grande beneficio in caso di mal di testa, stress, tensioni allo stomaco ed emotività.

In questo video mi sono concentrato sul trattamento della testa, ma è mia intenzione nei prossimi video esplorare altri esercizi di auto-massaggio che interessano altre parti del corpo, in modo da offrirvi una routine completa di auto-trattamento di grande beneficio per la vostra salute.

Grazie per avermi seguito!

Per prenotare un massaggio un trattamento di riflessologia, Tuina, Digitopressione e Lezioni di Qi Gong. I miei trattamenti sono riconosciuto dalle Casse Malati:
078 656 05 15
o contattami qui

Se ti fa piacere puoi seguirmi su FACEBOOK

Per vedere tutti i miei video sulle tecniche che pratico iscriviti al mio Canale youTube