L’importanza del trattamento del viso e della testa nel Mymassage

Nel corso di un trattamento di massaggio è fondamentale prestare attenzione a ogni singola parte del corpo. Purtroppo per motivi legati alle tempistiche spesso un pò strette della nostra vita quotidiana la durata media del massaggio è di circa un’ora, e questo implica talvolta la necessità di trascurare qualche aspetto, magari per privilegiarne altri più “urgenti”.

In realtà, ogni parte del corpo potrebbe essere trattata per il tempo che di solito dedichiamo a un intero massaggio.

In questo caso mi interessa porre attenzione sul  Viso e la testa, che io lavoro dal punto di vista energetico, svolgendo un’azione che include corpo, mente, spirito e Qi (Energia) .

Il corpo, il meraviglioso strumento che ci consente la vita.

La mente,  l’astuto dono di Dio agli uomini che mette alla prova il desiderio consapevole dell’uomo stesso di farsi un regalo con ciò che pensa.

Lo spirito, la suprema scintilla che ci anima e che governa corpo e mente.

Il Qi, l’energia, il soffio che crea un legame tra corpo, mente e spirito.

Il lavoro sui tre tesori della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), Jing, Qi e Shen.

Molti meridiani di natura Yang passano dal viso e dalla testa, andrò quindi a lavorare su:

Il meridiano della Vescica Urinaria che oltre all’azione legata al sistema nervoso centrale, essendo collegato all’elemento dell’acqua lavora sulle nostre paure e sulla nostra forza di volontà.

Il meridiano dello Stomaco che agisce sul nostro elemento terra, quindi favorisce la nostra capacità di pensiero e ci aiuta ad eliminare le emozioni non digerite.

Il meridiano della Vescicola Biliare che agisce sull’elemento legno, aumentando il nostro dinamismo e calmando la nostra rabbia.

Il meridiano dell’ Intestino Tenue che abbraccia l’ elemento del fuoco e aiuta a ristabilire l’equilibrio tra euforia e gioia.

Il meridiano del Triplice Riscaldatore, anch’esso legato all’elemento fuoco e al sistema nervoso autonomo nonché  al metabolismo dell’acqua, favorendo quindi tutte le funzioni non volontarie del corpo.

Il meridiano Ren Mai, unico meridiano del viso Yin che aiuta a rafforzare tutti i nostri meridiani Yin.

Il meridiano Du Mai che rafforza invece tutti i meridiani Yang del corpo.

E’ per me sempre un grande piacere, a fine trattamento, vedere l’espressione delle persone che si trasforma, come se avessero ritrovato l’armonia.  Quest’espressione di pace sul viso dei miei clienti è, più ancora dei commenti spesso gratificanti che ricevo, il mio vero regalo.

Un mio carissimo amico, Prem Rawat, dice che l’essere umano è bellissimo quando si veste di pace e io condivido a pieno.
testa su ginocchia