Mal di schiena? Forse è colpa dello stomaco

Molti pazienti che vengono da me col mal di schiena se ne vanno felici dopo che ho trattato loro lo stomaco o viceversa. Come mai trattare lo stomaco fa bene alla schiena e viceversa?

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese lateralmente all’undicesima vertebra si trova il punto legato all’aspetto strutturale della milza, mentre lateralmente alla dodicesima il legame è con lo stomaco.

Un dolore in questo punto può quindi essere legato a un problema digestivo. Basta avere la predisposizione alla rimuginazione perché questa vada a intaccare stomaco e milza che sono gli organi bersaglio di questa emozione.

Come confermare questa ipotesi di correlazione fra schiena e stomaco?

Nel mio caso procedo con un’attenta valutazione che include il colloquio diagnostico, l’osservazione della lingua, l’ascolto dei polsi radiali, l’analisi dei piedi secondo la diagnosi riflessologica.

Qualora la correlazione sia confermata dalla mia diagnosi, andrò a trattare i punti che abbiamo citato con la Digitopressione, il Tuina o il massaggio o un mix di queste tecniche.

In questo modo potrò sciogliere il blocco energetico facendo fluire in maniera corretta il Qi (energia vitale) all’interno degli organi e otterrò così un miglioramento del dolore alla schiena e una migliore funzionalità digestiva.

Questo ovviamente è solo un esempio del mio approccio terapeutico verso le problematiche di salute: un approccio “olistico” che tiene conto delle infinite correlazioni fra gli organi, fra questi e le emozioni, come ben evidenzia la sapienza millenaria della Medicina Tradizionale Cinese.

Soffri di mal di schiena, sciatalgia, lombalgia, dolori articolari e muscolari e vuoi scoprire le proprietà curative naturali della Medicina Tradizionale Cinese? Puoi prenotare un trattamento di Digitopressione, Riflessologia, Tuina, Massaggio o lezioni di Qi Gong, la ginnastica medicale cinese: 078 656 05 15