Per rinforzare ossa, struttura e forza di volontà facciamo 7 passi indietro.

Può capitare a tutti di sentirsi un po’ timorosi nell’affrontare le cose e con poca forza di volontà. Niente paura: eseguiamo i 7 passi indietro indicati nel video e nuova forza, solidità e coraggio saranno dalla nostra.

Se fate questo esercizio resterete stupiti dalla sua incredibile efficacia. E pensare che anche un bambino o un anziano lo possono eseguire. Tutto merito della Medicina Tradizionale Cinese che in millenni di studio del corpo e della sua energia, ha saputo ideare rimedi semplici e forti, in questo caso un esercizio di Qi Gong che lavora sui reni e quindi sul movimento dell’acqua. La sua azione positiva agisce sia a livello strutturale, quindi sulle nostre ossa e l’intera struttura del corpo ma anche sulle emozioni correlate ai reni, come la paura e la mancanza di capacità decisionale e di azione.

L’incredibile efficacia di questi esercizi mi lascia sempre senza parole e mi convince sempre più a diffondere quanto più possibile questa disciplina in modo che entri nella nostra vita di tutti i giorni, con semplicità, come uno strumento amico sempre a nostra disposizione per migliorarci, migliorare la nostra salute, la nostra consapevolezza del corpo e delle sue incredibili potenzialità.

Fare Qi Gong, infatti, è un po’ come danzare con la vita, seguire il flusso morbido e ciclico del respiro, sentire l’energia che lo pervade percependo un po’ alla volta i suoi blocchi e imparando gli esercizi adatti per scioglierli.

Non a caso ho scelto una location marina per questo esercizio: infatti, tutto intorno a me nel video parla di scioltezza, movimento ciclico, susseguirsi di ritmo e silenzio: il contesto ideale per ascoltare se stessi.

Ma non aspettate di essere al mare per eseguirlo: con qualche minuto di silenzio e tranquillità, anche una stanza qualunque è il luogo adatto per provare una marea di emozioni.

Un ringraziamento al Dr Alberto Lomuscio che mi ha insegnato questo splendido esercizio.

Per prenotare un massaggio o trattamenti di Riflessologia, Digitopressione e Tuina riconosciuti dalle Casse Malati o lezioni di Qi Gong, ginnastica medicale cinese:

CONTATTAMI:
www.my-massage.ch/contatti-massaggio-lugano

Roberto Bianchi
Centro InEquilibrio
via Molinazzo 4A, Cassarate – Lugano
+41 078 656 05 15

SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE:
goo.gl/qR2fQm

SEGUIMI SU FACEBOOK:
www.facebook.com/massaggiolugano

Vivo e lavoro a Lugano, Svizzera.