Problemi circolatori e linfatici? Spazzoliamoli via.

Se gonfiori, cattiva circolazione, tensione nervosa e scarsa energia sono all’ordine del giorno, niente paura: prendiamo in mano una bella spazzola di setole naturali e spazzoliamoci il corpo come indico nel video.
 
Che benefici avremo? Ci sentiremo piacevolmente rivitalizzati, purificati e al contempo rilassati.
 
La spazzolatura a secco sulla pelle nuda, infatti, è uno dei rimedi naturali alla portata di tutti più efficace che io conosca per stimolare la circolazione sanguigna e dare un impulso al sistema ghiandolare e linfatico.
 
Inoltre, è una pratica perfetta anche per eliminare i gonfiori, purificare e tonificare la pelle, favorire la peristalsi intestinale, la funzionalità renale e stimolare il sistema endocrino responsabile delle nostre difese immunitarie.
 
Ed è un modo molto efficace di accrescere il nostro livello energetico.
 
Cosa non da poco quando al mattino sentiamo il bisogno di una carica che non sia per forza il risultato di un’intera moca di caffè;)
 
Ma c’è di più. In alcune cliniche naturali gli stati di tensione, stress e in generale i problemi nervosi sono trattati con delle belle e lunghe spazzolature.
 
Se provate anche solo qualche minuto a spazzolarvi, capirete perché: il trattamento scarica moltissimo la tensione e porta a uno stato di calma e serenità.
 
In questo caso la spazzolatura funziona come una sorta di “interruttore del sistema nervoso” e per questo è un aiuto perfetto in qualsiasi momento della giornata ci capiti di aver bisogno di un reset emozionale (evitando la sera).
 
Anche se la spazzola nasce per essere la compagna ideale del mattino, quando il corpo è ancora addormentato. Una vigorosa spazzolatura va a svegliare la pelle e ci permette di depurare il corpo.
 
Infatti, pelle, polmoni, colon, fegato e reni sono i 5 organi emuntori e cioè quelli che ci consentono di espellere le tossine.
 
Se pensiamo agli effetti estetici, che sono meno salienti ma interessanti perché esprimono la salute degli organi interni, possiamo dire che la pelle diventa più tonica, compatta e luminosa e meno propensa a sviluppare la cellulite.
 
Se trattassimo la cellulite spazzola alla mano, credo che metteremmo in difficoltà molti produttori di creme contro la cellulite;)
 
E siccome la Medicina Tradizionale Cinese fa capolino in tutti i miei post, diciamo che anche in questo caso la spazzolatura fa un ottimo lavoro di stimolazione di tutti i meridiani, andando a favorire la funzionalità di organi e visceri.
 
Una cosa importante è seguire il verso che indico nel video, che segue il senso della circolazione sanguigna e parte sempre dalle estremità per raggiungere il cuore e quindi dai piedi verso il bacino, dal basso ventre allo sterno, dalle mani fino alle spalle.
 
Chi dobbiamo ringraziare per aver riportato in auge questa millenaria tecnica naturale di auto-cura?
 
L’abate Kneipp, fondatore dell’idroterapia che utilizzava questa pratica per ristabilire la salute dei suoi pazienti, oltre ai trattamenti con l’alternanza di acqua calda e fredda, altra straordinaria tecnica naturale di cui parlerò volentieri in un prossimo video.
 
Consiglio questa pratica di auto-massaggio a tutti i miei pazienti, per prolungare gli effetti dei trattamenti e rinvigorire in maniera semplice e naturale il nostro corpo.
 
E se volete continuare a restare sul binomio naturale-efficace vi aspetto in studio per i trattamenti di Riflessologia, Digitopressione, Tuina e massaggi riconosciuti dalle Casse Malati:
 
ROBERTO BIANCHI
www.my-massage.ch
Tel: +41 078 656 05 15
C/O Centro InEquilibrio
via Molinazzo 4A, Cassarate – Lugano
 
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE:
goo.gl/qR2fQm
 
SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK:
www.facebook.com/massaggiolugano/
 
SEGUI IL MIO BLOG:

www.my-massage.ch/blog

Vivo e lavoro a Lugano, Svizzera.